PROGETTO MóReS (Modena Ricerca e Scuola)
Consorzio in partnership con: AOU Policlinico di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), Comune di Modena, Associazione Pianeta APS.
In collaborazione con: Ufficio Scolastico Provinciale di Modena.
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese, e nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo della ricerca accademica e le scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese, con attenzione all’adolescenza e agli aspetti della salute e del benessere biologico e mentale.
Attività previste
Il progetto, che si estende nell’anno scolastico 2024/2025, prevede 3 incontri, tra studenti ed esperti, in relazione al consolidamento e alla valorizzazione delle competenze di apprendimento degli studenti nei mesi di settembre 2024, febbraio e giugno 2025.
In previsione ogni incontro avrà una durata di cinque ore durante i quali verranno trattati due temi per un totale di sei temi affrontati durante tutto il progetto 2024-2025.
I temi del progetto sono totalmente rivolti agli studenti ed in relazione alla loro età adolescenziale e biologica ed aspetti sanitari, comportamentali ed educativo-culturali: il benessere e la salute mentale, la prevenzione socio-sanitaria, l’intelligenza emotiva ed artificiale e l’uso consapevole del digitale, la prevenzione e gli stili di vita, la giustizia minorile e la legalità.
Obiettivi Specifici
- Organizzare due incontri in un anno scolastico affrontando temi correlati e centrali per lo sviluppo educativo-formativo degli adolescenti come prevenzione, intelligenza artificiale e emotiva, salute mentale, benessere e stili di vita, ma anche giustizia minorile e legalità.
- Agevolare workshop specifici eventualmente richiesti da singoli Istituti Scolastici su specifiche tematiche fra quelle proposte.
- Promuovere la partecipazione spontanea degli studenti attraverso attività di comunicazione e engagement nei social network e nelle reti associative locali, nell’ottica di renderne l’utilizzo consapevole e attento e per informare sulla partecipazione civica.
Risultati attesi
- Supporto allo sviluppo di consapevolezza e comprensione da parte degli studenti-adolescenti delle scuole secondarie di secondo grado riguardo a temi rilevanti per la loro crescita personale e sociale, anche verso un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e la vita adulta.
- Consolidare la conoscenza su prevenzione primaria, benessere e stili di vita sani, salute mentale, intelligenza emotiva, uso consapevole del digitale, giustizia minorile e legalità.
- Sviluppare competenze pratiche e teoriche, consolidando capacità di riflessione critica e problem-solving utili anche verso la transizione al mondo del lavoro e la vita adulta.