Abbiamo vinto un bando della Regione Emilia Romagna con un progetto che vuole incentivare la partecipazione e il protagonismo dei minori e dei giovani, perché diventino agenti del cambiamento!
Il progetto intende sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, in particolare gli adolescenti e i giovani tra i 10 e 24 anni, sugli effetti dei cambiamenti climatici.
Attraverso il linguaggio delle arti visive e diverse forme di partecipazione collettiva gli obiettivi del nostro progetto sono ben chiari:
- Aumentare la consapevolezza individuale e collettiva sull’impatto futuro dei cambiamenti climatici sulle nostre
- Sensibilizzare singoli individui e collettività sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sulle comunità naturali e umane;
- Creare di una rete di cooperazione fra diverse realtà cittadine quali enti,associazioni, imprese, artisti, esperti e studiosi.
- Incentivare la partecipazione e il protagonismo di minori e giovani, rivolgendoci in particolare a ragazzi e ragazze che vivono a rischio di esclusione sociale proponendo attività laboratoriali per aumentare la coesione e rafforzare i legami che favoriscono l’inclusione.
- Promuovere attraverso la condivisione azioni e buone pratiche quotidiane per diminuire l’impatto ambientale incentivando modelli di consumo e produzione sostenibili
Il progetto è stato presentato in collaborazione con Modena Sobborghi, Modena Città Futura, Ciclofficina, InEuropa che ringraziamo per la collaborazione.
Noi siamo pronti al cambiamento, e tu?
