Progetto Erbacce

Febbraio 2024

Il progetto Erbacce è volto a riconnettere l’individuo con la natura attraverso un’ampia gamma di attività che intrecciano arte, cultura e dialogo sociale, focalizzandosi sulla sensibilizzazione dei giovani riguardo ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.

Erbacce si impegna a promuovere azioni concrete per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, con un occhio di riguardo alla partecipazione del mondo imprenditoriale, artistico, e associativo, dimostrando come l’arte e l’impegno civile possano essere decisivi nella promozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e nella lotta contro il riscaldamento globale

Le attività ad oggi svolte (aggiornamento a gennaio 2024) sono state le seguenti:

1) TAVOLA ROTONDA: ‘Radici Alimentari e Contaminazioni’, con Alberto Grandi

Data e Luogo: 16 luglio 2023, Marzaglia, Modena presso la Fattoria Centofiori, n Collaborazione con Fattoria Centofiori e il circolo Arci Vibra.

Descrizione: Anteprima del progetto con una tavola rotonda incentrata sul cibo e la cucina come veicoli di inclusione sociale, cura dell’ambiente, e apertura alla contaminazione culturale.

Partecipanti

Alberto Grandi, storico dell’alimentazione, critico dei miti della cucina italiana, intervistato da Matteo Cappa, Station Manager di Radio FSC-Unimore

Stefania Rizzelli, artista, esporrà le sue opere

Marco Malavasi, Presidente della Cooperativa Sociale GAL

Giulia Caverni, direttrice artistica del progetto

Stefano Rimini, Presidente di Pianeta

Mostra di Stefania Rizzelli

Abbiamo organizzato un’esposizione della Bioartista Stefania Rizzelli, chimica in un laboratorio di analisi alimentare a Modena. Il soggetto delle sue foto è l’operato dei batteri e delle muffe.

Laboratori e Iniziative Collaterali

Laboratorio per Bambini a cura di Alessia Fraulini e Chiara Vecchi: Insegnamento della coltivazione di piante aromatiche attraverso il riciclo creativo.

Stand Informativo di Pianeta: Punto di informazione e iscrizione al progetto Erbacce, per approfondire temi ambientali e di sostenibilità.

2) TAVOLA ROTONDA: La Mobilità Urbana e gli Spazi Pubblici, Dove il Verde Conta

Data e Luogo: 5 novembre 2023 allo Spazio Nuovo di Modena (Circolo Arci), in collaborazione con la rete ‘Aria’

Organizzazione: ARIA e Associazione Pianeta.

Esperti Partecipanti:

Elisa Gallo, consigliera FIAB nazionale

Alessandra Bonfanti, responsabile mobilità Legambiente

Andrea Cavani, architetto e socio fondatore dell’archivio Cesare Leonardi

Alice Facchini, giornalista di Internazionale e socia AIACC

Attività svolte: Pedalata collettiva, dj set a cura dell’associazione Partner Modena Futura, laboratorio di manutenzione biciclette e laboratorio per la costruzione di rifugi per impollinatori a cura dell’entomologa Elisa Monterastelli.

3) TALK sul Fast-Fashion organizzata dal Partner Modena Sobborghi

Data e Luogo: 2 dicembre, Volt Cafè, Viale Buon Pastore, Modena.

Descrizione: Riflessione sugli impatti ambientali e umani del fast-fashion attraverso la proiezione di “Junk, armadi pieni” di Matteo Ward, seguita da un dibattito.

Partecipanti

Silvia Lotti, esperta del settore

Claire Simonazzi, esperta del settore

Agnese Roncaglia, designer

Moderatrice: Laura Solieri, giornalista

Introduzione di Nicolò Sancassiani (Presidente Modena Sobborghi), Stefano Rimini (Presidente Pianeta) e Giulia Caverni (curatrice Erbacce)

Attività: Swap Party nel laboratorio di cucito sociale “Intrecci di fili” di Claudia Vandelli e aperitivo offerto dal Team Modena Sobborghi.