TAVOLA ROTONDA – Radici Alimentari
IL PREOGETTO ERBACCE è volto a riconnettere l’individuo con la natura attraverso un’ampia gamma di attività che intrecciano arte, cultura e dialogo sociale, focalizzandosi sulla sensibilizzazione dei giovani riguardo ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.
Erbacce si impegna a promuovere azioni concrete per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, con un occhio di riguardo alla partecipazione del mondo imprenditoriale, artistico, e associativo, dimostrando come l’arte e l’impegno civile possano essere decisivi nella promozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e nella lotta contro il riscaldamento globale.
A luglio 2023 è stata organizzata la Tavola Rotonda ‘Radici Alimentari e
Contaminazioni’, con Alberto Grandi
TAVOLA ROTONDA: ‘Radici Alimentari e Contaminazioni’, con Alberto Grandi
Data e Luogo: 16 luglio 2023, Marzaglia, Modena presso la Fattoria Centofiori, n Collaborazione con Fattoria Centofiori e il circolo Arci Vibra.
Descrizione: Anteprima del progetto con una tavola rotonda incentrata sul cibo e la cucina come veicoli di inclusione sociale, cura dell’ambiente, e apertura alla contaminazione culturale.
Partecipanti
Alberto Grandi, storico dell’alimentazione, critico dei miti della cucina italiana, intervistato da Matteo Cappa, Station Manager di Radio FSC-Unimore
Stefania Rizzelli, artista, esporrà le sue opere
Marco Malavasi, Presidente della Cooperativa Sociale GAL
Giulia Caverni, direttrice artistica del progetto
Stefano Rimini, Presidente di Pianeta
Mostra di Stefania Rizzelli
Abbiamo organizzato un’esposizione della Bioartista Stefania Rizzelli, chimica in un laboratorio di analisi alimentare a Modena. Il soggetto delle sue foto è l’operato dei batteri e delle muffe.
Laboratori e Iniziative Collaterali
Laboratorio per Bambini a cura di Alessia Fraulini e Chiara Vecchi: Insegnamento della coltivazione di piante aromatiche attraverso il riciclo creativo.
Stand Informativo di Pianeta: Punto di informazione e iscrizione al progetto Erbacce, per approfondire temi ambientali e di sostenibilità.