Venerdì 7 febbraio 2025 si terrà, presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIMORE (Via del Pozzo 71 – MODENA), l’evento “Il futuro degli adolescenti tra sport, alimentazione, salute mentale ed ambientale e prevenzione”, realizzato nell’ambito del Progetto MòReS dell’Associazione Pianeta organizzato insieme al Comune di Modena e all’Università di Modena e Reggio-Emilia (UNIMORE).

 

Il PROGETTO MóReS è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese, e nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo della ricerca accademica e le scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese, con attenzione all’adolescenza e agli aspetti della salute e del benessere biologico e mentale.

 

Saranno ospiti dell’evento: il Prof. Massimo Pellegrini – Unimore, il Prof. Antonio Persico – Ordinario di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza – Unimore, il Prof. Andrea Cossarizza – Unimore e concluderà il Dr. Francesco Fidanza – AOU Modena

 

Durante l’incontro saranno affrontati diversi temi e nello specifico: la salute alimentare e lo sport nell’adolescente; neuropsichiatria dello sviluppo salute mentale ed ambientale; vaccini e prevenzione negli adolescenti  

 

Moderatori dell’incontro saranno: Fidanza Lucia Michela Pia, Rimini Stefano (Presidente di Pianeta), Leti Acciaro Andrea

Il 23 gennaio 2025 segna un importante passo avanti per il turismo sostenibile e partecipativo a Modena. Grazie a un gruppo di associazioni modenesi, tra cui Pianeta, la città si prepara a entrare nel network europeo USE-IT, un progetto innovativo che promuove un’esplorazione autentica e inclusiva delle città europee attraverso mappe gratuite, non commerciali e ideate dai cittadini e abitanti più giovani.

L’evento di lancio si terrà alle ore 18:00 presso la Polisportiva San Faustino, in via Wiligelmo 72. Durante l’incontro, scopriremo come questa iniziativa possa trasformare la visione del turismo a Modena e il modo in cui viviamo quotidianamente i suoi spazi, dal centro storico alle periferie.

Scarica qui la locandina Use It _ A5 (1)

Cosa ti aspetta all’evento?

  • Una breve presentazione del progetto e del team USE-IT Modena.
  • Un’attività interattiva che ti inviterà a guardare la città con occhi nuovi e a contribuire alla sua mappatura partecipativa.
  • Un aperitivo per chiudere in bellezza e favorire lo scambio di idee.

Partecipare significa avere l’opportunità di dare voce alla tua esperienza e contribuire a raccontare l’autenticità di Modena. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni o per confermare la tua presenza, puoi contattare il team via mail a useitmodena@gmail.com o al numero +39 3351627175.

Unisciti a noi e diventa parte di una visione innovativa del turismo e della città!